domenica 29 luglio 2012

1° RECITAL "E...STATE IN POESIA 2012"

 
Si è svolto ieri a Salemi (TP) alle ore 18.00, presso la Villa CAUSI, il 1° Recital di Poesia "E...STATE IN POESIA 2012".
Un evento che ha l'intento di coniugare la magia della poesia attraverso la partecipazione di poeti delle provincie di  Palermo e Trapani, in un clima di cordialità e amicizia.
Gli autori di questa edizione sono stati in ordine alfabetico: NINO BARONE (Trapani); ADELE CATALANO (Trapani); ANTONINO CAUSI (Palermo); MIMMA RASPANTI (Alcamo -TP-); ALBERTO SINDONA(Palermo), previsto in scaletta , per motivi personali non è potuto intervenire.
Ogni autore ha declamato 3 poesie. Ci sono state liriche in lingua italiana e siciliana.
L'evento è stato ideato ed  organizzato dal sottoscritto e vuole essere un appuntamento fisso dell'estate siciliana con la poesia.
Tutti gli autori hanno ricevuto in omaggio la locandina della manifestazione che quest'anno conteneva il dipinto "La Lectura" dell'artista CHARLES EDWARD PERUGINI.
Le riprese sono state affidate al canale EpucaNostra Channel, curate dal bravissimo e caro amico ALESSANDRO PAMPINELLA, presto si potranno vedere sul web su YOUTUBE.
Al termine lo scrivente ha dato l'ppuntamento alla prossima estate con la seconda edizione.

 





 
(Nelle foto la locandina raffigurante il dipinto di CHARLES EDWARD PERUGINI "La Lectura" e momenti della serata con i poeti partecipanti alla manifestazione).

giovedì 26 luglio 2012

AL VIA IL RESTAURO DEI MISTERI DI TRAPANI


Sono iniziati a Palazzo Vicaria in via San Francesco a Trapani, i lavori di restauro del gruppo scultoreo Sacro dei Misteri "GESU' DINNANZI AD HANNAN, curato dal ceto dei fruttivendoli.
Il progetto di recupero è stato finanziato dall'azienda "NINO CASTIGLIONE SRL", ed eseguito dalla ditta LA PARTENOPE RESTAURI di ELENA VETERE, progettista e direttore del cantiere.
I lavori sono stati autorizzati dalla Curia Vescovile e dalla Sovritendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani, si svolgeranno sotto la Direzione di BARTOLOMEO FIGUCCIO.
Il pubblico potrà assistere alle operazioni di restauro ogni mercoledì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 18.00.
 
(Nella foto particolare dei Misteri di Trapani: Gesù dinnanzi ad Hannan)

mercoledì 25 luglio 2012

CANI RANDAGI HA VINTO LA 1^ EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO "LA GIARA"



Si è svolta ieri sera la 1^ edizione del Premio Letterario "LA GIARA", concorso promosso dalla RAI, ideato dal regista MICHELE GUARDI'  e indirizzato a nuovi talenti della narrativa del nostro paese.
Al 1° posto si è classificato "CANI RADAGI" di ROBERO PATERLINI della Lombardia, premiato con la Giara d'oro; il 2°posto è stato conquistato dalla piemontese ALICE CORSI, Giara d'argento, con l'opera "LA METAMORFOSI DEGLI ALBERI"; terzo posto, Giara di bronzo alla marchigiana MANUELA LUNATI con "GIOCHI DI MANO".
L'evento si è svolto all'Hotel Villa Athena di Agrigento con lo sfondo magico della Valle dei Templi ed è andato in onda in diretta in terza serata su RAIDUE, condotto magistralmente da MICHELE CUCUZZA, regia di MARCELLO GUARDI'.
L'attrice BARBARA DE ROSSI ha letto gli incipit delle opere premiate.
L'attore LANDO BUZZANCA dalla casa natale di Pirandello ha parlato dell'opera "LA GIARA" del grandissimo drammaturgo LUIGI PIRANDELLO.
Ci sono stati i collegamenti con lo scrittore ANDREA CAMILLERI e con la Presidente di giuria, la scrittrice DACIA MARAINI.
L'attore PINO CARUSO ha letto alcuni passi dell'opera pirandellina "La Giara" .
Mille e cento sono stati i partecipanti a questa prima edizione 2011-2012 del premio che ha coinvolti 22 autori, 22 in rappresentanza delle 21 regioni italiane (il Trentino Alto Adige aveva 2 autori).
Il vincitore (nella foto  a dx insieme all'ideatore, il regista MICHELE GUARDI') è stato premiato dal Sindaco di Agrigento MARCO ZAMMUTO che ha detto "Agrigento si conferma terra di storia e cultura e scoprire nuovi talent, può essere utile per valorizzare la nostra città in termini turistici ed economici". 

domenica 8 luglio 2012

RECITAL DI POESIE A CURA DEGLI AMICI DELL'OTTAGONO LETTERARIO





Si è svolto lo scorso 28 giugno 2012 alle ore 17.00 a Palermo in via Enrico Parisi n.10/A,  presso il giardinetto della Ditta MCS, un recital di poesie con la partecpazione del sottoscritto e autori dell'Associazione Culturale OTTAGONO LETTERARIO, prestigiosa fucina di poetesse e poeti del panorama culturale di Palermo, capitanata dal simpaticissimo ed intrapendente poeta e saggista Dott. GIOVANNI MATTA.
Gli artisti hanno declamato 3 poesie a scelta, la partecipazione è stata numerosa.
Al termine cocktail per tutti gli intervenuti.
Sopra l'invito e 2 momenti del recital dove sono protagonista.

venerdì 6 luglio 2012

ALESSANDRO PIPERNO VINCE IL 66° PREMIO STREGA 2012



Ieri 5 luglio , nello  splendido scenario del Ninfeo di Villa Giulia  a Roma, si è svolta la 66^ edizione del PREMIO STREGA 2012.
E' il premio letterario più importante in Italia.
Il vincitore di quest'anno è ALESSANDRO PIPERNO con il romanzo "INSEPARABILI" (Mondadori), l'autore ha vinto di due soli voti, 126 contro 124, una lotta all'ultima scheda, rimontando su EMANUELE TREVI, autore di "QUALCOSA DI SCRITTO" (Ponte alle grazie) e lasciando al terzo posto GIANRICO CAROFIGLIO con il romanzo "IL SILENZIO DELL'ONDA" (Rizzoli)  a 119 preferenze.
Gli altri 2 autori dell'illustre cinquina erano MARCELLO FOIS con il libro "NEL TEMPO DI MEZZO" (Einaudi), 48 voti e LORENZA GHINELLI con il romanzo "LA COLPA" (Newton Compton), presentata dall'amico poeta contemporaneo DAVIDE RONDONI.
Il Presidente come da tradizione è il vincitore della scorsa edizione e cioè EDOARDO NESI.
I miei complimenti a quest'ultimo per aver svolto egregiamente il ruolo di Presidente.
La serata è stata trasmessa da RAI UNO in diretta dopo le 23.30, ha condotto il  giornalista del Tg 2 LUCA SALERNO.
L'appuntamento è per l'edizione n. 67 nel 2013.