domenica 27 luglio 2014

40° PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA CITTA' DI MARINEO EDIZIONE 2014 : I VINCITORI






Domenica 7 settembre 2014  alle ore 18.00, nella splendida cornice del Castello Beccadelli di Marineo, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del 
40° PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA CITTA' DI MARINEO EDIZIONE 2014.

 Ecco l'elenco dei vincitori: 


Il premio speciale internazionale è stato attribuito a Michele Placido personalità di primo piano del teatro e del cinema contemporaneo.

Con tale riconoscimento la commissione giudicatrice “ha voluto riconoscere le qualità e la notevole professionalità di un’artista completo che, dopo aver calcato le scene per oltre quarant’anni, continua a rivelarsi un protagonista nel panorama culturale contemporaneo.

La giuria ha voluto anche manifestare l’apprezzamento pieno per il suo impegno civile a favore delle problematiche sociali, affrontate con sensibilità e coraggio, interpretando ruoli di personalità del nostro tempo tra cui “Giovanni Falcone” nel film di Giuseppe Ferrara, Enzo Tortora in “Un uomo perbene” di Maurizio Zaccaro ed “Aldo Moro”.

Nell’ambito della poesia edita in lingua italiana

La giuria, presieduta da Salvatore Di Marco, e composta da Flora Di Legami, Giovanni Perrone, Ida Rampolla, Tommaso Romano, Michela Sacco Messineo, Ciro Spataro, ha attribuito:

 il primo premio ex- aequo a Piero Longo, con la silloge “Probabili Orditure”, Plumelia Edizioni e a Danilo Mandolini, con la silloge “A Ritroso”, Edizioni L’Obliquo . 

Oltre ai vincitori sono entrati nella rosa dei finalisti i seguenti autori: Luigi Mazzella, con “I pazzi e le smorfie”, Genesi Editrice, Ildo Cigarini, con “Varchi”, Book Editore, Loretto Rafanelli, con “L’indice delle distanze”, Jaka Book, Alessandro Quattrone, con “Prove di lontananza”, Book Editore, Francesco Marani, con “Terza Declinazione”, Book Editore.

Nella sezione opere inedite in lingua siciliana

Il primo premio, con diritto alla pubblicazione della raccolta, è stato assegnato a Salvatore Gaglio con “La vita e l’amuri”. 

Sono risultati finalisti: Emanuele Insinna, con la raccolta “Petrafennula” e Stefano Lo Cicero, con la raccolta “Mutivi”.


Nella sezione opere edite in lingua siciliana

il primo premio è stato assegnato ad Angela Bonanno con la silloge “Pani schittu”, edizioni CFR. 

Nella stessa sezione sono risultati finalisti: Lia Mauceri, con la silloge “Ciaramìtuli, edizioni Drepanum, Rosa Maria Ancona, con la silloge “Appunti per un libro di versi”, Edizioni Thalìa, Mario G. B. Tamburello, con la silloge “Diapason”, Edizioni La Zisa.

Il Premio Internazionale di Poesia di Marineo è uno dei più prestigiosi concorsi letterari nel campo poetico.

Anche quest'anno non mancheranno le sorprese, le emozioni e la piacevole atmosfera, ingredienti fissi di questa importante manifestazione.   

sabato 26 luglio 2014

UN AUTORE, UN LIBRO ( 36 ) : ANTONELLA CILENTO - LISARIO O IL PIACERE INFINITO DELLE DONNE








ANTONELLA CILENTO  è nata a Napoli, scrive romanzi, saggi ed opere teatrali e manualistica, dove sono presenti i suoi interessi sulla parola e la scrittura creativa, attraverso l'attività che svolge nella sua città e nel resto d'Italia con l'iniziativa "Linea scritta" di cui è iniziatrice e direttrice di stage, corsi e laboratori rivolti a giovani studenti e scuole.

Vanta collaborazioni teatrali e cinematografiche con Mario Martone e Sandro Dionisio.

Ha ricevuto vari riconoscimenti.

Le sue opere principali sono "Il cielo capovolto" del 2000, Avagliano editore; "Una lunga notte" del 2002 per i tipi Guanda;  nel 2005 sempre pela Guanda pubblica "L'amore, quello vero"; nel 2006 "Napoli sul mare luccica", edizioni La Terza; nel 2009 per Guanda esce "Isole senza mare" e nel 2014 "LISARIO O IL PIACERE INFINITO DELLE DONNE", Mondadori, finalista al 68° Premio Strega 2014.


L'opera "LISARIO O IL PIACERE INFINITO DELLE DONNE", narra di Lisario Morales muta a causa di un maldestro intervento chirurgico ma legge di nascosto Cervantes e scrive lettere alla Madonna. E' bambina quando le propongono per la prima volta il matrimonio: per sottrarsi a quest'obbligo cade addormentata.

Quando non può contrastare la violenza degli adulti Lisario dorme.

E' addormentata da mesi come le protagoniste delle classiche fiabe, la riceve un medico fallito Avicente Iguelmano, giunto a Napoli per rifarsi una reputazione.

Fra mille incertezze, pudori, paure, la terapia, al tempo stesso la più prevedibile come la più illecita, sarà coronata dal successo e però spalancherà davanti alla mente del dottore, fragile, superstiziosa, supponente, un vero e proprio abisso di fantasmi e di terrori, tutti con una radice comune: il mistero abissale, conturbante, indescrivibile del piacere femminile, l'incontrollabile ed eversiva energia delle donne.

"LISARIO O IL PIACERE INFINITO DELLE DONNE" è un romanzo pieno di avventure, epico e picaresco come quelli del '600 del Cervantes ma con qualcosa del nostro tempo.


sabato 19 luglio 2014

3° RECITAL E...STATE IN POESIA 2014: SPECIALE 50 ANNI DEL POETA ANTONINO CAUSI

















































Si è svolto ieri venerdì 18 luglio 2014 alle ore 17.30 il  3° Recital E..STATE IN POESIA 2014: SPECIALE 50 ANNI DEL POETA ANTONINO CAUSI.

Quest'anno le poetesse ed i poeti partecipanti erano 11, tutti di Palermo e provincia ed hanno recitato tre poesie ciascuno.

Ecco i loro nomi : AIELLO VINCENZO, CAUSI ANTONINO, CIVELLO PALMA, ELIA RITA, FABRA BIGNARDELLI ADALPINA, FERRANTE FRANCESCO, LUZZIO FRANCESCA ( è stata assente per motivi familiari), MATTA GIOVANNI, PAPPALARDO PIPPO, RICCOBONO TERESA, ROMANO NICOLA E SCURRIA MARCELLO

Si sono aggiunti agli autori previsti  in locandina anche Pietro Vizzini, Silvia Giudice Grisafi, Maria Cancilla e Maria Elena Mignosi Picone.

Quest'anno l'evento poetico si è svolto a Palermo nella bellissima terrazza dell'Hotel Jolì.
Inoltre ci sono stati i festeggiamenti per i cinquant'anni del sottoscritto con un buffet, torta e brindisi finale, nella saletta sottostante, dove precedentemente si sono svolte le ultime mie conferenze e presentazioni delle mie opere.

 E...STATE IN POESIA 2014, ha visto la partecipazione del M° INNOCENZO BUA che ha deliziato il pubblico presente, con i suoi pezzi musicali.

Ha infatti suonato motivi musicali anni '60 -'70 - '80 - '90 e 2000 insieme  ad un Libertango iniziale per ricordare proprio i miei cinquant'anni.

Un grazie di cuore a lui e al suo talento.

Come da tradizione gli autori che hanno preso parte a questa 3^ Edizione del Recital hanno ricevuto una locandina con i loro nomi e con l'immagine del quadro di G.G. Kilburne dal titolo "Penning a letter".

Inoltre con l'occasione mi è stata consegnata una targa ricordo di questi cinquant'anni.

La manifestazione si è svolta magnificamente a giudizio degli intervenuti, in un clima di gioviale serenità e amicizia, questo è infatti  lo spirito di questo recital.

Nella saletta del buffet hanno fatto da supporto musicale  i video anni '60 - '70 - '80 - '90 fino al 2014, di tutti i tormentoni e successi delle  estati precedenti.

Per concludere, anche questo 3° Recital ha riscosso un buon successo di pubblico e questo mi ha fatto molto piacere  e mi fa sperare che ... sicuramente  ci sarà il 4° Recital nell'estate del 2015 dove avrà luogo, beh a questo  ci penseremo! Ma intanto dico solo ... ALLA PROSSIMA!!! 

(Le foto sono del sottoscritto e di Manuel Piscitello)

giovedì 10 luglio 2014

A CESENATICO (FC) SI PRESENTA IL LIBRO DI RACCONTI DI CINZIA DEMI "Amori dAmare"






Si presenta il 22 luglio a Cesenatico la raccolta di racconti "Amori dAmare" curata da Cinzia Demi per la Minerva Edizioni.

Il lancio in grande stile della raccolta prevede la partecipazione di tante star che interverranno per accogliere e salutare il nuovo nato. 

Conduce la serata, durante la quale verranno letti stral...ci dai racconti, Roberto Mugavero.

Interverranno:

Musiche:
Cristiano Minellono (paroliere)
Franco Fasano
Paki (Nuovi Angeli)
Luca Taddia e Luca Caselli (FEV)
Antonella Bartolini e Dimitri Mazza (NADI)

Lettori:
Cinzia Demi
Sabrina Paravicini
Giorgio Borghetti
Alessandra Merico
Manuela Racci.

Ingresso libero.

martedì 8 luglio 2014

A PALERMO ALLE TERRAZZE DELLA RINASCENTE READING POETICO # 4




Mercoledì 9 luglio  alle ore 20.45 a Palermo presso le TERRAZZE DELLA RINASCENTE , si svolgerà il  READING POETICO # 4, 

organizzato da Mario Calivà alias Jaren Martide.


I  primi 3 readings hanno avuto un notevole successo con grande 

partecipazione di pubblico, il sottoscritto parteciperà insieme ad altri bravi 

poeti. La location è veramente suggestiva . 




Ecco l'elenco completo  dei partecipanti:

Susanna Lodico
Teresa Riccobono
Jaren Martide (Mario Calivà)
Elia Fingal O'Flahertie Maniscalco (Elia Maniscalco)...
Rosalba Orlando
Emilio Corona
Emy Manu (Emanuela Mannino)
Antonella Maria Bufalo
Francesco Paolo Ferrotti
Antonino Causi
Pietro Siddiolo
Alessio Arena
Michele Lembo
Letizia Lapis
Marcello Scurria
Gianluca Dentici
Francesca Luzzio
Claudia Chiapparrone
Antonella Vara
Franca Alaimo
Emma Caravello
Emanuele Lanzetta

venerdì 4 luglio 2014

FRANCESCO PICCOLO E' IL VINCITORE DELLA 64^ EDIZIONE DEL PREMIO STREGA 2014





Si è svolta ieri al Ninfeo di Villa Giulia la 68^ edizione del PREMIO STREGA 2014, il vincitore è stato FRANCESCO PICCOLO con il romanzo "IL DESIDERIO DI ESSERE COME TUTTI" (Einaudi) con 140 voti.

La classifica segue con ANTONIO SCURATI "Il padre infedele" (Bompiani) con 135 voti; FRANCESCO PECORARO "La vita in tempo di pace" (Ponte alle Grazie) con 60 voti; GIUSEPPE CATOZZELLA "Non dirmi che hai paura" (Feltrinelli), voti 48 e infine ANTONELLA CILENTO "Lisario o il piacere infinito delle donne" (Mondadori), voti 30.

L'esito della votazione è emerso grazie alle preferenze espresse dagli amici della domenica, 60 lettori "forti" selezionati ogni anno dalle librerie indipendenti italiane e 15 voti collettivi espressi da scuole, Università ed istituti italiani di cultura all'estero, per un totale di 460 aventi diritto.

Il Presidente di seggio WALTER SITI (vincitore del Premio Strega 2013) e TULLIO DE MAURO Presidente della Fondazione Bellonci, hanno proclamato il vincitore FRANCESCO PICCOLO.

Quest'ultimo ha ricevuto da GIUSEPPE D'AVINO, Amministratore Delegato di Strega Alberti  Benevento, il premio di € 5.000 e la classica bottiglia formato magnum di liquore Strega.

FRANCESCO PICCOLO sarà impegnato ad una maratona letteraria da Caffeina Cultura domani fino a Polignano il 10 luglio con il festival "Il libro possibile", poi dal 18 al 20 luglio la 1^ edizione di "Cervo ti strega" fino al 3 settembre a Rieti al Teatro Vespasiano.

Il 25 ottobre FRANCESCO PICCOLO, sarà in Finlandia alla Fiera del Libro di Helsinki  dal 23 al 26 ottobre 2014, dove l'Italia rivestirà il ruolo di paese ospite, evento organizzato dall'Istituto Italiano di cultura .

Arrivederci alla prossima edizione 2015!

martedì 1 luglio 2014

ADDIO A MARIA LUISA SPAZIANI, SIGNORA ELEGANTE DELLA POESIA



Si è spenta nel pomeriggio di ieri nella sua casa di Roma, la poetessa e francesista MARIA LUISA SPAZIANI, nata a Torino nel 1922, aveva compiuto 91 anni il 7 dicembre scorso. 

La Spaziani ha esordito nel 1954 con "Le Acque del sabato".

Tutto il meglio suo lavoro poetico è contenuto in un meridiano della Mondadori a cura di Paolo Lagazzi.

Poetessa prestigiosa, la Spaziani è stata fondatrice del Premio dedicato al grande poeta Eugenio Montale, con il quale ha instaurato  una profonda amicizia.

Ha scritto opere teatrali, saggi di letteratura francese e ha curato molte traduzioni di classici.

Da poco stava completando la sua ultima raccolta poetica.

Nel 2003 è stata nominata Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

I funerali saranno  celebrati domani 2 luglio, alle ore 11.00 presso la Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo in Roma.