martedì 27 settembre 2016

A PALERMO PRESSO LA REAL FONDERIA ALLA CALA 6^ EDIZIONE PREMIO NAZIONALE DI POESIA "ARTE D'AMARE"




Giovedì 29 settembre alle ore 16.30  a Palermo presso la Real Fonderia alla Cala in Piazza della Fonderia n. 3, si svolgerà la 6^ edizione del PREMIO NAZIONALE DI POESIA "ARTE D'AMARE".

Interverranno il Dott. FRANCESCO ANELLO Organizzatore del Premio , Anna Maria Mutolo, con i poeti premiati e la giuria composta da Salvatore Di Marco, Nicola Romano, Biagio Balistreri, Daita Martinez ed Ester Monachino.

Ingresso libero. Da non perdere!


domenica 25 settembre 2016

ALLA MODUSVIVENDI DI PALERMO ERRI DE LUCA PRESENTA IL LIBRO " LA NATURA ESPOSTA"




Martedì 4 ottobre a Palermo presso la libreria Modusvivendi  lo scrittore e poeta ERRI DE LUCA incontrerà i lettori e potrà firmare le copie del suo ultimo romanzo, edito da Feltrinelli, "La natura esposta".

Ingresso libero.


Un corpo a corpo con l'immagine di Dio. Erri De Luca torna a sfidare il romanzo: pagine di passione, ossessione, mistero.

"È la misericordia in dote a ogni morte, che scioglie la disperazione dentro l'immensità di tutte le estinzioni"

"Mentre colpisco ho l'impressione di togliere la materia da un involucro di pietra intorno alla mia carne. Scalpello per rimuovere un imballaggio. Sotto la crosta di marmo c'è la mia forma".

Lui abita in una "terra di transiti", sotto le montagne vicine al confine. Aiuta gli stranieri ...a passare oltre, di contrabbando, chiedendo per la tratta lo stesso denaro che prendono altri - il fabbro, il fornaio - ma restituendolo alla meta, perché a lui "piace essere utile all'età che da queste parti va a finire al macero, al delirio alcolico, all'ospizio". Ma la cosa attira l'attenzione, arriva ai giornali, lo chiamano "il santo dei monti, il contrabbandiere gentiluomo". Al fabbro e al fornaio, amici d'infanzia a cui una volta ha salvato anche la vita, la cosa non piace e lui si vede costretto ad allontanarsi dal paese per un po', a svernare in una città sul mare. Lui sa lavorare con le mani, plasma il marmo, e grazie alla fiducia di un parroco sudamericano trova un impiego per guadagnarsi da vivere lontano da casa: riparare un grande crocifisso marmoreo, opera di un artista del secolo scorso. La nudità del Cristo, la sua "natura esposta", è stata coperta in passato da un panno che ora la chiesa vuole rimuovere per restituire alla statua il suo primo messaggio, ma lui scopre che sotto a quel panno c'è - ultimo spasimo di una vita che si spegne - un principio di erezione. È soltanto la prima delle scoperte che, nel corpo a corpo con la statua, si rivelano alle sue mani che scalpellano, che indagano, che cercano il significato di qualcosa che lo riguarda da molto vicino... 

“Se il mondo e le creature viventi sono opera di una divinità, ogni racconto lo è necessariamente”.

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra (1994), Alzaia (1997, 2004), Tu, mio (1998), Tre cavalli (1999), Montedidio (2001), Il contrario di uno (2003), Mestieri all’aria aperta. Pastori e pescatori nell’Antico e nel Nuovo Testamento (con Gennaro Matino; 2004), Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo (2005), In nome della madre (2006), Almeno 5 (con Gennaro Matino; 2008), Il giorno prima della felicità (2009), Il peso della farfalla (2009), E disse (2011), I pesci non chiudono gli occhi (2011), Il torto del soldato (2012), La doppia vita dei numeri (2012), Ti sembra il Caso? (con Paolo Sassone-Corsi; 2013), Storia di Irene (2013), La musica provata (2014; il libro nella collana "I Narratori", nella collana "Varia" il dvd del film), La parola contraria (2015), Il più e il meno (2015), il cd La musica insieme (2015; con Stefano Di Battista e Nicky Nicolai), Sulla traccia di Nives (2015), La faccia delle nuvole (2016), La Natura Esposta (2016) e, nella serie digitale Zoom, Aiuto (2011), Il turno di notte lo fanno le stelle (2012) e Il pannello (2012). Per i "Classici" dell'Universale Economica ha tradotto l’Esodo, Giona, il Kohèlet, il Libro di Rut, la Vita di Sansone, la Vita di Noè ed Ester. Sempre per Feltrinelli ha tradotto e curato L'ultimo capitolo inedito de La famiglia Mushkat. La stazione di Bakhmatch di Isaac B. Singer e Israel J. Singer (2013).


domenica 18 settembre 2016

A GROTTE(AG) SI PRESENTA IL LIBRO "CAFFE' AMARO" DI SIMONETTA AGNELLO HORNBY





Giovedì 22 settembre a Grotte (AG) alle ore 20.00 presso l'Aula del Consiglio Comunale si presenta il libro "CAFFE' AMARO",della scrittrice SIMONETTA AGNELLO HORNBY , edizioni Feltrinelli .

Condurrà il dibattito Gaspare Agnello, interventi artistici di Carmen Butera.

Con il prezioso contributo del Presidente della ProLoco Herbessus di Grotte Filippo Vitello e del Sindaco Paolino Fantauzzo. 

Sarà presente l'autrice .

Ingresso libero.

sabato 17 settembre 2016

ALLA MONDADORI DI PALERMO SI PRESENTA IL ROMANZO "NEL CIELO DEI SOGNI RUBATI" DI ANTONELLA VARA





Sabato 15 ottobre 2016 a Palermo alle ore 17.00 presso il Mondadori Megastore n. 16/18 allo spazio eventi 4° piano, si presenterà il romanzo della scrittrice Antonella Vara  "Nel cielo dei sogni rubati" - Edizioni Kimerik.

Interverranno: i relatori Anna Maria Bonfiglio (giornalista pubblicista, scrittrice e poetessa); la prof.ssa Teresa Riccobono (scrittrice e poetessa); prof. Calogero Catania (scrittore e poeta).

Cordinerà l'incontro letterario il poeta Antonino Causi.

Ingresso libero, siete tutti invitati!

A PALERMO ALLA FONDAZIONE TRICOLI SI FESTEGGIA LA POESIA DEL POETA RANDAGIO CANGELOSI



    Sabato 1° ottobre 2016  a Palermo  alle ore 16,30, presso la Fondazione: "Giuseppe e Marzio Tricoli" in via Terrasanta n 82, poeti e amici festeggeranno la poesia del poeta randagio CALOGERO CANGELOSI.
    Introduzione a cura della Prof.ssa  Francesca Luzzio, coordinamento della Prof.ssa Alba Pagano e del Prof. Calogero Cangelosi.

    Interventi musicali a cura della cantautrice Cinzia Romano La Duca e del  Maestro Leonardo Labita.
    Ingresso libero.

    (Nelle foto ultima creazione poetica di Calogero Cangelosi per la rivista culturale "Il Salotto degli autori" e la sua partecipazione al'ultima edizione del recital poetico itinerante E...state in poesia 2016 a dx foto2).



martedì 13 settembre 2016

ALLA MODUSVIVENDI DI PALERMO SI PRESENTA "LA FABBRICA DELLE STELLE" DI GAETANO SAVATTERI





Giovedì 15 settembre  alle ore 18.30 a Palermo presso la libreria Modusvivendi si presenta il romanzo "La fabbrica delle stelle" di Gaetano Savatteri, edito da Sellerio.

Con l'autore dialoga Elvira Terranova

Saverio Lamanna, con l’improbabile spalla Piccionello, fa irruzione alla Mostra del Cinema di Venezia assoldato da una ricca signora per tenere d’occhio la sorella minore, dietro il paravento di ufficio stampa di una produzione cinematografica. Nel gioco tra realtà e finzione, la vita irrompe con il suo aspetto più violento. 

Saverio è uno che accetta il mondo, anche se fino ad un certo punto. E quando questo punto viene superato, vuole vederci chiaro.

Saverio Lamanna è un giornalista disilluso, passato alla comunicazione politica. Si trova a suo agio nella Roma dei flirt occasionali e... dei locali alla moda, nell’abito elegante del quarantenne disimpegnato.

Ma un inciampo professionale fa crollare il suo castello di carte. Licenziato dal sottosegretario di cui era il portavoce, è costretto a tornare nella sua Sicilia e a rifugiarsi nella villetta di famiglia sul mare di Màkari. In questo approdo provvisorio, Lamanna ritrova Peppe Piccionello, esemplare locale in mutande e infradito, carico di una saggezza pratica e antica.

E nel paradiso sul mare trapanese conosce Suleima, una ragazza che potrebbe farlo perfino felice.

Nato e cresciuto in quattro racconti inclusi in altrettante raccolte di questa casa editrice, Lamanna ha la battuta pronta, idiosincrasia ai luoghi comuni e soprattutto ai pregiudizi, perfino quelli positivi, che ruotano attorno ai siciliani.

Per campare si inventa piccoli mestieri, decide addirittura di farsi scrittore di gialli. La minuta celebrità locale gli procura qualche lavoretto atipico. 

Una ricca signora lo assolda per tenere d’occhio la sorella minore, dietro il paravento di ufficio stampa di una produzione cinematografica. Così Saverio Lamanna, con l’improbabile spalla Piccionello, fa irruzione alla Mostra del Cinema di Venezia: entrambi si muovono con disinvoltura tra star americane, registi famosi e tappeti rossi. 

Ma nel gioco tra realtà e finzione, la vita irrompe con il suo aspetto più violento. Saverio è uno che accetta il mondo, anche se fino ad un certo punto. 

E quando questo punto viene superato, vuole vederci chiaro.

Nel labirinto di delitti e bugie in cui si è infilato, Saverio mantiene il suo sguardo controcorrente sul mondo. «Amo il turismo di massa: se non ci fosse, lo inventerei. 

Questa gente comune, con le ciabatte e i bermuda, le magliette smanicate, le Lonely Planet di due anni prima avute in prestito dal cognato, ha spazzato via secoli di letteratura di viaggi, racconti di duchesse, cappelliere, pasticcini da tè, Orient Express, Gustav Aschenbach».

L’umorismo sarcastico di Gaetano Savatteri, scoppiettante di citazioni e storpiature, è un bisturi che tagliuzza in brandelli di banalità lo spettacolo falso nel quale siamo tutti intrappolati.
Gaetano Savatteri (Milano, 1964), giornalista cresciuto in Sicilia, vive e lavora a Roma. Con questa casa editrice ha pubblicato: La congiura dei loquaci (2000), La ferita di Vishinskij (2003), Gli uomini che non si voltano (2006) e La volata di Calò (2008). È autore del saggio I siciliani (2005). 

Vini offerti da Tasca D'Almerita, sponsor di cultura

Sponsor tecnico: The Hotel Sphere - Hotel Plaza Opéra e Hotel Principe di Villafranca.

Ingresso libero.
 
( Nelle foto: la copertina del romanzo "La fabbrica delle stelle" e l'autore Gaetano Savatteri).

venerdì 2 settembre 2016

A CARINI (PA) AL CASTELLO LA GRUA TALAMANCA : E...STATE IN POESIA 2016 - 5° RECITAL ITINERANTE DI POESIA IN SICILIANO E LINGUA ITALIANA



Domenica 11 settembre 2016 alle ore 17.00 al Castello La Grua Talamanca, salone delle Arcate, si svolgerà la 5^edizione del recital itinerante di poesia in siciliano e lingua italiana, ideato e condotto dal poeta Antonino Causi.
Con il gratuito patrocinio del Comune di Carini  e la partecipazione di "Arte & Cultura diretta dal regista Alberto Russo e il blog TONYPOET.

Questa è la locandina ufficiale  di E...STATE IN POESIA 2016.
( Palermo e provincia).

Elenco delle poetesse e dei poeti che parteciperanno alla 5^ edizione di E...STATE IN POESIA 2016:
Cangelosi Calogero...
Cardella Clotilde
Causi Antonino
Civello Palma
Ferrante Francesco
Fileccia Giovanna
La Rocca Giuseppe
La Sala Laura
Lo Bono Rosaria
Pagano Alba
Sansalone Maria Antonietta
Sciacchitano Giovanna
Scurria Marcello
Ucciardi Maria Concetta
Vizzini Pietro.

Nel corso del recital poetico verranno consegnati il Premio alla Cultura al Prof. Tommaso Romano, il premio "Tradizioni Popolari" alla cantautrice e pittrice Cinzia Romano La Duca.


Ingresso libero.     Invito tutti a partecipare!!!