mercoledì 5 aprile 2017

"L'OFFICINA DEL RACCONTO" CORSO DI SCRITTURA CREATIVA A CURA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE VOLO E SPAZIO CULTURA LIBRERIA MACAIONE





Giovedì 6 Aprile 2017 alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, Via M.se di Villabianca 102, Palermo, presentazione del Corso di scrittura creativa L’Officina del racconto a cura di Gabriella Maggio ed Associazione Il Volo. 


Alla presentazione interverranno Gabriella Maggio, Giovanna Gebbia e Nicola Macaione.

Il corso organizzato dall’Associazione di promozione Culturale Volo di Palermo, si terrà presso il Caffè Galleria 149 nella centralissima Via Cavour, escluse due lezioni che si terranno all’aperto per sviluppare una interattività con l’ambiente circostante come fonte di ispirazione.

Alle radici della costruzione di un testo narrativo c’è l’importanza di allargare la propria esperienza sensoria...le - per esempio ascoltando musica o guardando pitture o altro - che abbia la stessa funzione di focalizzare l’attenzione sulla costruzione del testo di cui ci stiamo occupando. Raccontare qualcosa a voce alta a qualcuno, sottolineando i particolari che ci colpiscono in maniera più forte. Questo avvia alla considerazione che non è facile raccontare ad altri le nostre emozioni, perché spesso le nostre parole assumono un altro senso in chi le ascolta. Naturalmente non bisogna barare. Da questo punto di vista un gruppo funziona meglio. Chi racconta fonda un mondo che prima non c’era e di questo deve avere consapevolezza perché fonda un paesaggio, comunica sensazioni piacevoli o fastidiose, crea silenzi….In poche parole bisogna capire qual è il luogo in cui sta. 

Nessun commento:

Posta un commento