martedì 14 novembre 2017

A SARA FAVARO' IL RICONOSCIMENTO "TESSERA PREZIOSA DEL MOSAICO PALERMO" DAL SINDACO LEOLUCA ORLANDO



Giovedì 16 novembre a Palermo presso il  Palazzo delle Aquile alle ore 15,30, Il Sindaco di Palermo, Professore Leoluca Orlando, conferirà il riconoscimento di “Tessera preziosa del Mosaico Palermo” a Sara Favarò, scrittrice, giornalista, poetessa, studiosa di tradizioni popolari e artista poliedrica, giovedì 16 novembre alle ore 15,30, presso Palazzo delle Aquile.

Durante la cerimonia di consegna del premio, conferito “a quanti portano in alto il nome della nostra città”, Sara Favarò donerà alla Città il testo di “Rusalia Rusalia”, poesia e rap di chiusura dello spettacolo della stessa autrice "Viva Palermo e Santa Rosalia” e che, dallo scorso mese di luglio, è condiviso in tutto il mondo, tramite network e socialnetwork, da diverse migliaia di palermitani.

Sara Favarò è scrittrice, poetessa, giornalista, studiosa di tradizioni popolari, attrice e cantautrice.
“Il suicidato - Sara Favarò intervista Angela manca”, SIE editore, prefazione di Salvatore Borsellino, d’imminente uscita, sarà il suo 50° libro. Sensibile ai temi sociali ed in particolare ai problemi delle donne, tenta di dimostrare l'esistenza di una Sicilia lontana da abusati stereotipi.
Ha pubblicato alcune centinaia di articoli, sia in italiano che in inglese, sul folklore siciliano e inchieste socio-culturali per le testate: Giornale di Sicilia, L’Inchiesta Sicilia, Il Pitrè, La Tecnica della Scuola, Sikania. È risultata ai primi posti della top ten italiana e americana tra gli articoli di quest’ultima testata più letti in assoluto.

Autrice e regista teatrale recita fin dal 1975 quando con alcuni amici ha fondato la sua prima compagnia teatrale, oggi dirige la compagnia teatrale e musicale GRUPPO ARTE SIKELIA. Attrice teatrale e cinematografica è autrice di un soggetto cinematografico, contro la violenza sulle donne, che ha vinto premi internazionali.

Cantautrice, ha pubblicato la sua prima incisione discografica nel 1980, alla quale sono seguite diverse pubblicazioni di 45 giri, musicassette, CD e video musicali.
Collabora con le scuole italiane di qualsiasi ordine e grado, in qualità di esperto esterno, per quanto attiene la legalità, il teatro e il canto popolare e il recupero delle tradizioni.

Dal 1980 ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’attività culturale e artistica in Italia e all’estero. È inserita nel libro degli ospiti celebri a Quebec in Canada oltre che nell'albo degli artisti illustri e di chiara fama tenuto presso il Parlamento Europeo. Nell'anno 2016 il suo romanzo “Le porte del sole” ha ricevuto il premio letterario “Racalmare Leonardo Sciascia”, con la particolarità di essere stata l'unica scrittrice siciliana e donna inserita nella terna vincente. Ha ricevuto un riconoscimento da parte dell’ex Presidente della Repubblica Carlo A. Ciampi per il libro “Le ragazze dello Zen” e lo scorso mese di ottobre il suo testo in siciliano “Vinni lu ventu” ha ricevuto a Milano, insieme con i coautori Edmondo T. Negri e Alessio Scarlatta, il premio della SIAE nell'ambito del festival nazionale “Canto Italiano”. Nell'occasione Alessio Scarlatta ha anche interpretato il brano vincendo il primo premio assoluto del festival.

È stata ospite di radio ed emittenti televisive mondiali ed hanno parlato di lei:
la televisione tedesca NDR; le emittenti radiofoniche tedesche: HESSISCHER RUNDFUNK di Francoforte; WDR di Colonia; BAYERISCHER RUNDFUNK di Monaco di Baviera; la radio Slovena “RADIO CAPODISTRIA”; “RETE ITALIA” di Melbourne, Australia; le emittenti radiofoniche italiane RAI, RADIO 24 IL SOLE VENTIQUATTRORE; le emittenti televisive italiane, statali RAI 1, RAI 2, RAI 3, rete nazionale e regionale, TELEVIDEO; emittenti televisive e radiofoniche private tra le quali: RETE 4, CANALE 5, ITALIA 1, LA7, e varie altre emittenti regionali,

Hanno scritto di lei i giornali italiani: L'avvenire, Il Corriere Della Sera, La Stampa, La Repubblica, L'unità, Il Secolo D'italia, L'osservatore Romano, Intimità, Giornale Di Sicilia, La Sicilia, Il Mediterraneo, L'ora, Il Diario, Be Bop A Lula, Sicilia Tempo, Mediterraneo, La Grinta, Centonove, Sicilia On Line, Palermo Provincia, Croncache Parlamentari Siciliane, Target, Oggi Sicilia, Palermo Parla, Il Belice, In Sicilia, Scuola E Cultura Antimafia, L'inchiesta Sicilia, Sicilia Today, Il Moderatore, Resapubblica, Fatti Italiani, La Tecnica della Scuola, Sikania, Cronache di gusto, Globus, Madonie notizie, Sicilia Informazioni, Orizzonti Sicani, Cronache Parlamentari Siciliane, Il Pitrè, Progetto Italia News, La voce di New York e tante altre testate on line ed anche le riviste tedesche: BRIGITTE, ELLE; i quotidiani internazionali EL MUNDO di Madrid, LA FIAMMA di Melbourne, IL GLOBO di Sidney; IL CITTADINO CANADESE e CORRIERE ITALIANO di Montréal;SIKANIA in America.

Nessun commento:

Posta un commento