domenica 19 novembre 2017

ALLA CANTUNERA CONCERTO "PER RABBIA E PER AMORE ...così cantava Rosa Balistreri"







Martedì 21 novembre alle ore 21.00 a Palermo alla CANTUNERA TEATRO in Piazza Monte Rosalia n. 12. Concerto "PER RABBIA E PER AMORE......così cantava Rosa Balistreri" 

Con Sara Cappello
Fulvio Cama
Lillo Catania

Sara Cappello cantautrice popolare siciliana da sempre attratta dalla voce e dalla personalità di Rosa Balistreri, canta e racconta Rosa Balistreri, accompagnandosi con la chitarra e riportandone il canto permeato di rabbia e al tempo stesso di dolcezza.

Due sentimenti contrastanti - come del resto è piena di contrasti la Sicilia che Rosa ha cantato, una terra che ci ha abituato a convivere con la gioia e la disperazione con la rabbia ed il dolore, con l’amarezza e la speranz...a. Sara interpreta Rosa Balistreri, il suo volto segnato da una vita intensa e faticosa, la voce dal timbro originalissimo, con le canzoni popolari siciliane, nelle quali si racconta non solo la miseria ma anche l’orgoglio e lo sdegno del popolo, la sua rabbia ed il suo amore.


In scena con Sara Cappello, anche Fulvio Cama, cantastorie calabrese che dara’ un suo personale contributo alla conoscenza dell’artista licatese e Lillo Catania, autore del brano Quannu io moru, ed amico di Rosa Balistreri. 

Sara Cappello in mattinata al Cantunera condurrà dalle ore 10.00 alle ore 13.00, un workshop che coinvolgerà gli studenti di un Istituto scolastico superiore relativo alle ragioni del canto di Rosa Balistreri, alla sua preziosa eredità musicale ed alla musica popolare siciliana.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
(Nelle foto: dall'alto Rosa Balistreri cantautrice, Sara Cappello cantautrice, Calogero Catania cantautore e poeta e Fulvio Cama cantastorie reggino).

Nessun commento:

Posta un commento